Pierre-Olivier Girard

Pierre-Olivier Girard

Avocat au Barreau de Paris
Avocat stabilito al Foro di Milano

Pierre-Olivier Girard è avvocato Associato dello Studio; svolge la propria professione nelle sedi di Milano e di Parigi dal 2014.

Aree di competenza: contenzioso civile e commerciale francese, M&A e diritto societario, contrattualistica, diritto fallimentare, diritto immobiliare francese.

Dopo aver cominciato la propria attività professionale in qualità di giurista presso uno studio legale in Guyana francese, ha esercitato la professione d’avvocato a Parigi per nove anni. In questo periodo ha svolto la propria attività nell’ambito della consulenza e del contenzioso in materia di diritto commerciale (contratti commerciali, rotture delle relazioni commerciali, concorrenza e procedure concorsuali) diritto immobiliare e condominiale, diritto del lavoro e leasing. Oggi mette a disposizione la propria competenza ed esperienza maturate alle relazioni commerciali transfrontaliere tra Italia e Francia. In particolare, assiste la clientela davanti alle giurisdizioni francesi, segue operazioni di investimento di stranieri in Francia, di acquisizioni societarie, di insediamenti di siti industriali, in numerosi ambiti di attività.

Formazione: si è laureato presso l’Université de Lyon III, con indirizzo in diritto societario. Ha conseguito, altresì, un dottorato in diritto fiscale e comunitario della concorrenza presso l’Université de Paris X – Nanterre con il professor Jacques Le Calvez, in cui ha affrontato la problematica relativa agli aiuti fiscali concessi alle società nei dipartimenti d’oltre mare francesi rispetto al regime degli aiuti di stato nel diritto comunitario della concorrenza. E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Parigi dal 2003.

Lingue: francese, italiano e inglese.

Pierre-Olivier Girard   Pierre-Olivier Girard